una goccia salva la vita

Gruppo Donatori Sangue “Elena Baruti”

{

cosa facciamo

Il sangue non è solo il fluido biologico che alimenta le cellule ma in una società complessa e moderna come quella in cui viviamo diventa molto di più, perché costituisce risorsa fondamentale per trapianti e trasfusioni: è la base per la ricerca scientifica e per la creazione degli emoderivati elementi essenziali per contrastare malattie severe e degenerative.
Per queste ragioni presso la Parrocchia è stato costituito un Gruppo di donatori di sangue che, dal 9 ottobre 2021, è intitolato ad Elena Baruti, una giovane parrocchiana che purtroppo è venuta a mancare ma che attraverso la scelta della donazione dei suoi organi è riuscita a salvare molte vite. Il Gruppo è oggi una bella realtà potendo contare su numerosissimi volontari, donatori e amici che hanno scelto di mettersi in gioco, in prima persona, per diffondere la cultura della solidarietà ed educare, informare e coordinare i donatori periodici di sangue della Parrocchia e del Quartiere per garantire una terapia disponibile e sicura a chi ne ha bisogno.
Il Gruppo, affiliato alla Ematos Fidas e facente parte del circuito Centro Nazionale del Sangue, ha una diffusione capillare ed è collegato con persone facenti parte delle scuole e delle Istituzioni del Quartiere: il Municipio II del Comune di Roma, l’Università La Sapienza, il Liceo Giulio Cesare, la Luiss, la scuola Santa Maria Ausiliatrice, l,’Associazione Viving, il Protettorato San Giuseppe e molte altre ancora.
Siamo convinti che donare un po’ del proprio tempo e del proprio sangue costituisca un atto di civiltà e un dovere morale per chi è in buona salute. Andare almeno una volta all’anno in una sala per donare è un gesto di fratellanza e amore verso chi si trova ad affrontare un problema di primaria importanza legato alla salute.
Bisogna raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza ematica per garantire una vita dignitosa a tutti, senza affidarsi allo spontaneismo nel momento in cui ci si mobilita per un amico o un parente che si ammala! Potrebbe essere troppo tardi!
Donare conviene perché migliora la salute del donatore ma anche perché a tutti i donatori periodici sono assicurate analisi mediche,vaccini e visite periodiche gratuite per monitorarne il loro perfetto stato di salute.

Vieni a donare!
Iscriviti al Gruppo!

Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.
S. Teresa di Calcutta

 

quando ci incontriamo

Il Gruppo “Elena Baruti” si riunisce per le donazioni 2-3 volte l’anno:

  • a settembre;
  • a gennaio, in prossimità del Patronimico di Sant’Agnese Fuori le Mura;
  • a maggio/giugno, in occasione della Festa d’estate della Parrocchia, nel corso della quale vengono premiati i donatori più assidui.

Il Gruppo organizza inoltre eventi ludico ricreativi per promuovere la donazione del sangue e la solidarietà sociale.

i

altre informazioni

Requisiti per donare il sangue:

• età compresa tra i 18 e i 70 anni al massimo;
• peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi;
• pressione arteriosa: sistolica 110 – 180 mmHg;
• polso 50/100 battiti/min, regolare;
• emoglobina non inferiore a 12,5 g/dL per le donne e a 13,5 d/dL per gli uomini.

Cosa mangiare prima di donare il sangue

Nelle 24 ore che precedono il prelievo per non rischiare di alterare i valori del sangue si consiglia di bere molto e mangiare alimenti poveri di grassi: carni bianche come pollo o tacchino, pesce, pasta, riso; insalata, verdure (anche sotto forma di zuppe o minestroni).

Per la colazione prima della donazione del sangue gli esperti consigliano di assumere, almeno due o tre ore prima del prelievo, i seguenti alimenti: acqua, tè o caffè, succhi di frutta, frutta, biscotti secchi, fette biscottate con marmellata o mieli.
Non assumere latte e latticini né cibi grassi.

Contattare i medici Ematos

Per parlare con i medici inviare una mail all’indirizzo: info@ematos.it oppure, nei giorni di apertura della sala prelievi dei donatori chiamare il numero 06. 68370330 dalle ore 10 alle ore 12.

Contattare il Gruppo

È possibile anche scrivere all’indirizzo donatori.sangue@santagnese.net per informazioni più dettagliate.