iniziazione cristiana adulti

Battesimo adulti

{

cosa facciamo

Oggi molti adulti si avvicinano alla Chiesa con il desiderio di diventare cristiani ricevendo i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, confermazione, eucarestia).

Il cammino della conversione è delicato e fatto di piccoli passi che portano progressivamente a guardare e vivere in modo nuovo ogni campo della vita.

Per questo viene proposto un percorso strutturato chiamato catecumenato durante il quale la persona, affiancata da un catechista e accompagnata dall’intera comunità, viene introdotta progressivamente all’incontro personale con Cristo e con la Chiesa.

quando ci incontriamo

Il percorso viene strutturato in base alla storia personale e agli appuntamenti comunitari e diocesani che scandiscono le varie tappe del cammino.
Solitamente ha una durata di due anni, da concordare con il parroco e la Diocesi di Roma.

I sacramenti si ricevono tutti e tre insieme nella notte di Pasqua.

i

altre informazioni

Il percorso prevede esperienze di vario genere: momenti comunitari, esperienze individuali, tappe celebrative secondo lo schema che già i cristiani dei primi secoli attuavano per coloro che si avvicinavano alla fede.
Viene vissuto in parte nella comunità parrocchiale e in parte in Diocesi insieme agli altri catecumeni di Roma che si preparano ogni anno a ricevere il battesimo.

È possibile scrivere all’indirizzo catecumenato@santagnese.net per informazioni più dettagliate e per fissare un colloquio personale.